"... Non c’è vita che almeno per un attimo non sia immortale. La morte è sempre in ritardo di quell’attimo. Invano scuote la maniglia d’una porta invisibile. A nessuno può sottrarre il tempo raggiunto."
(W. Szymborska)

Chi sono

Domanda impegnativa… presuppone che abbia completato quanto scritto nel Tempio di Delphi, in Grecia: “Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei”, invece mi sento ancora in cammino…

Però qualcosa di me posso dire.

Sono fiera della mia umanità e dell’appartenenza al sesso femminile; grata di essere nata a Genova, una città tanto superba quanto bella; grata all’Italia, nazione stupenda nei colori, nella luce, nell’arte e nel suo caos creativo; grata all’Europa che ha aperto molte menti e confini; grata alla Terra per gli incanti e le meraviglie di cui mi sono nutrita e spero ancora di nutrirmi; grata all’ Universo che ha permesso la mia nascita in un periodo storico di pace e di prosperità.

Posso affermare che sono sempre stata attratta dal mistero della Vita, che ho dedicato e sto dedicando il mio tempo ad ammirare e coltivare la Bellezza, l’Arte, la Cultura, l’Antica Sapienza; che continuo a pormi domande più che trovare risposte e questo mi rende felice; che sono una persona fortunata perché ho incontrato Maestre e Maestri di Vita da cui ho tratto insegnamenti preziosi per la mia esistenza e la mia professione; che il Destino è stato molto generoso con me e mi ha permesso di fare le esperienze giuste per navigare nell’Oceano, a volte tempestoso, dell’esistenza.

Nel 1987 ho fondato, assieme a Sergio Longano, marito e compagno di vita: Il Melagrano: Centro Comunicazione e Linguaggio del Corpo, un’associazione che è stata per 28 anni un innovativo punto di riferimento culturale nei settori delle Arti Terapie e delle Discipline Orientali.

Ho amato, gioito, goduto, studiato e lavorato molto. E spero che tutto questo duri ancora a lungo. Chi avrà tempo e voglia può leggere il mio curriculum ed immaginarmi nei viaggi, negli studi e nelle esperienze lavorative!

Dedico questo sito alle giovani donne (madri e lavoratrici), vere eroine della nostra epoca.

Scarica il curriculum vitae