Perché le danze sacre?

Quando incontrai le danze sacre – era il 1996 –  avevo terminato la mia formazione in danzaterapia, completato gli studi universitari sullo sciamanesimo e sulla trance ed ero reduce da due viaggi in oriente (Bali e Sri Lanka) dove avevo assistito a danze rituali e terapeutiche. Avevo colto negli abitanti di quei Paesi un “flusso di grazia” nel loro modo di camminare e di muoversi, un Essere Uno con le tradizioni e con la Natura che mi avevano profondamente colpito: i loro movimenti erano tutt’uno con il respiro, con la Terra e con il Cielo… trasmettevano una grande armonia ed un corpo integro. Io ero alla ricerca di un mio “stile” nell’essere danzaterapeuta. Uno stile che potesse coniugare l’efficacia terapeutica di quanto avevo appreso nella formazione e che già applicavo nel mio lavoro con i bisogni di trascendenza e spiritualità che erano emersi durante i miei viaggi. E così, come sempre, il Destino mi ha indicato la strada!

Un’amica mi aveva detto che nel luglio di quell’anno (1996) ci sarebbero stati, a Findhorn in Scozia, i festeggiamenti per il ventennale delle Danze Sacre. Partii e lì conobbi Maria Gabriele Wosien, figlia di Bernhard, che oltre a proporre alcune danze in cerchio, tenne una conferenza illuminante. Si dice che quando l’allievo è pronto compare il Maestro e fu proprio così. Invitai la Wosien a Genova per un seminario, poi mi iscrissi alla formazione in Danze Sacre che si tenne nei due anni successivi in Austria. E a questa seguirono altri seminari, esperienze, viaggi… all’insegna di un corpo danzante, individuale e collettivo, materiale e spirituale al tempo stesso, dove i partecipanti diventano le colonne di un tempio in movimento e ricreano con il cerchio della Danza quell’Uno che, nella sacralità del rituale, ci fa sentire amici fraterni e solidali dei nostri simili.

Perché vi ho raccontato tutto questo? Per condividere la mia esperienza… umana, prima che professionale,  e perché credo sia importante conoscere le origini, quello che ha spinto una persona a seguire un percorso e poi a decidere di trasmetterlo ad altri. Spero di avervi incuriosito almeno un pò, quel tanto che basta per indurvi a partecipare al corso!


A partire dal 6 settembre 2019

Corso annuale a cadenza settimanale

Ogni venerdì alle 16,30

Presso lo STUDIO in Viale Orti Sauli n 4/7 Genova/Brignole