Le Danze dell'Universo

“Senza mito non possiamo vivere. Senza mito non c’è società. Né verità. Né vita emotiva.
Il mito è il fondamento dell’essere umano. Ed è necessario viverlo. Oggi. Quando esso sembra irrimediabilmente perduto. Ritrovarlo è la sfida più ardua.”
(A. Jodorowsky)


Le Danze dell’Universo o degli Archetipi sono un progetto di Danzamovimentoterapia che integra in modo armonico e sistematico: Danze Sacre, tecniche di teatro corporeo, Expression Primitive e teoria dei Principi Primi del Dott. Ruediger Dahlke.

Conoscendo il significato simbolico di ogni Archetipo e la sua relazione con alcuni quadri clinici, avremo la possibilità di scoprire le nostre parti oscure e, danzando, di integrarle “onorando i nostri Dei”. Comprendere i Principi Primi significa comprendere il Linguaggio della Vita.

La filosofia ermetica considera l’uomo come un essere cosmico, composto di corpo, anima e spirito, inserito non solo nel mondo materiale ma in un contesto molto più vasto che lo collega alle forze universali. La scelta dell’anima di incarnarsi e di vivere un’esistenza terrena è per seguire una via evolutiva che porta l’essere umano a superare notevoli prove per acquisire consapevolezza, perfezionarsi e riconoscere la proprio natura divina.

“Come sopra, così sotto” è il concetto cardine della filosofia ermetica, lo stesso che Paracelso formula nel parallelismo fra “macrocosmo e microcosmo”, ipotizzando un’intelligenza superiore, cosmica, definita Dio o Unità che genera il mondo di tutte le cose visibili e invisibili. Siamo governati dalla legge della polarità che fa apparire tutto scisso e duale, per questo, per comprendere la propria interezza, abbiamo bisogno di intraprendere un cammino di autoconoscenza attraverso le altre importanti leggi: quella della risonanza e quella dell’ombra.

Gli elementi: terra, acqua, fuoco, aria ed i 12 Archetipi, identificati nei Pianeti che governano i 12 segni zodiacali, sono i Principi Originari, manifestazioni simboliche ed energetiche di qualità interiori, che corrispondono a Legge Universali. Sono i Principi con i quali la Vita si esprime nelle sue innumerevoli forme e manifestazioni. Conoscerli e sapere come si presentano nei vari ambiti esistenziali ci permette di comprendere meglio i nostri compiti evolutivi terreni con le sue sfide, le sue prove e le sue istanze.

Le Danze dell’Universo sono dunque un “viaggio” in 12 tappe che ripercorre il manifestarsi della Vita sulla Terra: tanto affascinante quanto impegnativo.

Il percorso è stato creato affinché la comprensione di ogni Principio avvenga non solo a livello razionale ma – con l’aiuto della danzamovimentoterapia e di opportune tecniche corporee – si svolga all’interno di un setting mirato all’integrazione delle componenti psichiche ed emotive di ogni partecipante.


Attività Professionale disciplinata ai sensi della legge 4 del 14/1/13