Perché le Danze dell’Universo?

Mi sono chiesta tante volte il perché del mio “attaccamento” a questo progetto. E’ l’ultimo nato ed è normale che desideri vederlo crescere; è il frutto della mia maturità professionale dove ho racchiuso studi e pratiche di più di 30 anni di lavoro; è la sintesi di un percorso evolutivo completo contenuto nel numero magico 12, perché 12 sono le tappe da percorrere. Queste le prime risposte che mi sono data, ma ci sono anche le “ragioni del cuore”…
Alle fine del 2011, Sergio Longano, mio marito e compagno di viaggi e di avventure per 25 anni, aveva lasciato la Terra per intraprendere il suo Viaggio nell’Universo. Dopo la sua morte sentivo un vuoto immenso, ero confusa e senza alcun desiderio o progetti per il futuro. Per quanto cercassi di reagire non provavo alcun interesse o entusiasmo!

Ancora una volta il Destino mi prese per mano. Nel marzo 2012 ricevetti una mail che pubblicizzava un seminario condotto dal dott. Ruediger Dahlke a Montegrotto (Padova) dal titolo: “Crisi personale e crescita interiore”. Conoscevo il dott. Dahlke per aver letto i suoi libri ed il tema sembrava studiato apposta per me e per il periodo esistenziale che stavo vivendo. Inoltre, parte della pratica del seminario si sarebbe svolta nella piscina termale dell’hotel… Tutto perfetto, a parte il costo, alto per le mie finanze. Così accantonai l’idea di iscrivermi.
Da più di un mese avevo messo in vendita la Vespa di mio marito, non sapevo guidarla e non intendevo imparare. In aprile, la vendetti alla stessa cifra del costo del seminario. “Bene – dissi – rivolgendomi idealmente a Sergio – mi hai fatto un regalo perché vada al seminario. Vuol dire che andrò anche per te!” così mi iscrissi e andai.
Fu una rivelazione! Alla fine del seminario mi sentivo rinata e di nuovo immessa nel flusso della Vita. Ero così entusiasta dell’insegnamento del dott. Dahlke che quando lui aprì la possibilità agli italiani di frequentare la sua Scuola di Medicina Integrale, non esitai un istante e mi iscrissi. Completai il percorso con il Master riuscendo ad approfondire quegli argomenti che da sempre mi avevano attratto e che avevo, a volte in modo disordinato, affrontato. Il passo seguente fu di diffondere l’insegnamento. Invitai il dott. Dahlke a Genova nel marzo del 2014. E poi, ideai le Danze dell’Universo che fondano la loro parte teorica sui Principi Primi, parte basilare della Medicina Integrale. Nella parte pratica ed esperienziale integrai la danza terapia con le danze sacre, le tecniche teatrali e a mediazione corporea e l’expression primitive.

Perché se sempre più persone modellassero la loro Vita sui Principi Primi, ne deriverebbe la grande speranza di realizzare una Vita più consapevole e responsabile. Ne potrebbe scaturire un nuovo ordine e un’umanità orientata al cammino evolutivo. Questo è il mio sogno e desiderio: vi aspetto!

Presentazione gratuita del progetto

Venerdì 4 ottobre alle 19,45
Presso lo STUDIO in Viale Orti Sauli n 4/7

Genova/Brignole